Scritto da Genny Dradi | 3′ di lettura

Una vita frenetica e piena di impegni ci lascia spesso poco tempo per dedicarci alle cose che amiamo fare e ci è difficile trovare un po’ di spazio per i nostri passatempi preferiti. Allo stesso tempo però quando ci troviamo a dover passare molto tempo in casa, con pochi stimoli e possibilità di svago ci sembra di non avere nulla da fare e di non trovare attività divertenti per poter occupare il nostro tempo. I passatempi possono appassionarci, ma al contempo risultare un piacevole motivo di scoperta e occasione per imparare cose nuove.

Ecco quindi 8 idee di passatempi produttivi dai quali poter prendere spunto per le vostre giornate più noiose e prive di incentivi.

Lettura e audiolettura

Un classico intramontabile è quello di dedicarsi alla lettura. Un libro è sempre una buona scelta per lasciarsi trasportare nei racconti e viaggiare con la mente. Romanzi, autobiografie, ma anche fumetti e riviste. Le opzioni sono infinite e potrebbe essere anche l’occasione giusta per documentarvi su quell’argomento che tanto volevate approfondire oppure informarvi su una vostra passione. Dai libri di fotografia a quelli di viaggi, economia, scienza, arte, ogni materia è insomma un pozzo di conoscenze che potrete curiosare attraverso la lettura. E per chi non ama particolarmente leggere, ma è comunque interessato a quello che un libro ha da raccontare, rimane l’opzione audiolibri, una comoda alternativa per riscoprire il piacere della lettura.

Documentari e podcast

Un’alternativa sempre valida alla lettura è quella di godersi un bel film o la serie tv che più ci appassiona. Se inoltre la nostra curiosità è alla ricerca di scoperta e conoscenza possiamo sicuramente intrattenerci con un documentario o eventualmente ascoltare un podcast. L’offerta è sempre molto vasta con alternative adatte a tutti gli interessi e proposte in lingua per gli appassionati delle culture straniere.

Imparare una lingua

A proposito di culture diverse, si potrebbe decidere di dedicare il proprio tempo libero allo studio di una lingua. Cimentarsi in una nuova conoscenza, nella scoperta di un nuovo paese o semplicemente rafforzare l’inglese che da tanto si vorrebbe migliorare. Attraverso un libro di grammatica, qualche video online, applicazioni per telefono o tablet oppure la ricerca di un affidabile pen friend potreste trovare la voglia di rispolverare le vostre capacità linguistiche!

Giochi di società

In compagnia o soli, con amici, in coppia o con la famiglia, i giochi di società sono sempre una carta vincente per sfuggire alla noia. Giochi da tavolo o carte per i più competitivi, ma anche rompicapo, cruciverba o sudoku per chi vuole mettersi in gioco e ancora puzzle, dama o scacchi per i più pazienti. Sono adatti a tutte le età e soprattutto sono un piano B perfetto per chi non ha nulla a portata di mano. Dando infatti sfogo alla fantasia è possibile creare moltissimi giochi senza bisogno di materiale, come il gioco dei mimi o indovina chi sono, dove con un po’ di immaginazione ci si immedesima facilmente in animali, oggetti o personaggi. Insomma basta solo un pizzico di creatività.

Attività fisica

Chi lo dice che non ci si può sbizzarrire con l’attività sportiva anche da casa? Una corsa nel giardino o attorno a casa sono sicuramente opzioni fantastiche per prendere una boccata d’aria e godersi le giornate di sole. Mantenersi attivi con esercizi a corpo libero, il salto della corda, dedicarsi alla scoperta del pilates o alla pratica dello yoga sono indubbiamente attività fonte di energia e benessere fisico.

Disegnare, colorare e pitturare

A prescindere dalle proprie capacità creative dedicarsi al disegno o alla pittura può farci riscoprire un piacevole passatempo. Ritratti, nature morte e paesaggi sono solo alcune delle idee che possono essere rappresentate su un foglio, per non parlare dell’incredibile possibilità di poter esprimere le proprie emozioni con l’utilizzo di immagini e colori. Inoltre un’attività rilassante può essere quella di colorare mandala, dove pazienza e soddisfazione si uniscono sul foglio.

Fai da te

Se vi piacciono i lavori manuali e creativi potete optare per un’attività fai da te! Impiegare il proprio tempo per creare un oggetto personalmente trasmette una grande soddisfazione. Lavorare il legno o la maglia, fare l’uncinetto o dedicarsi al decoupage sono alcune tra le alternative più comuni per questo tipo di attività. Scegliete quella adatta a voi, informatevi su qualche nozione base e poi date il via alle vostre capacità. Potreste scoprire di avere doti nascoste creando oggetti unici da incuriosire chiunque li veda e perché no magari determinare anche qualche richiesta su commissione!

Cucinare

Quando ci si annoia in casa si sa, mangiare sembra spesso essere l’unica alternativa piacevole. Quando quella pietanza squisita è il prodotto di una nostra ricetta allora la felicità è alle stelle e il duro lavoro ai fornelli ci rende incredibilmente orgogliosi. Sperimentare e mettersi alla prova in cucina può risultare molto divertente e generare anche una grande soddisfazione.

I passatempi produttivi non sono finiti, possono celarsi in tante attività e soprattutto dipendono dagli interessi di ognuno di noi! Date spazio all’immaginazione e trovate ciò che vi da la giusta motivazione!

Rimani aggiornato sulle migliori ExperienceRicevi le ultime novità direttamente nella tua casella di posta (puoi disiscriverti in qualsiasi momento)

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.