Scritto da Matilde Fortini | 5′ di lettura

La bella stagione è arrivata e non ci resta che viverla nel migliore dei modi, approfittando di tutto ciò che ha in serbo. I pranzi stesi sul prato, sulle panchine assolate o sotto qualche albero in collina ci stanno aspettando!

Piccoli momenti di gioia per chi ama il gusto della vita all’aria aperta! I pic nic regalano momenti conviviali unici, all’insegna del contatto con la natura.

Che vi troviate in Riviera in vacanza o che siate del posto, prima o poi avrete il desiderio di appartarvi e trovare un luogo calmo che vi accolga per stuzzicare qualcosa circondati dal verde.

Estate, sole, giornate allungate, sono tutti gli ingredienti che vi serviranno per organizzare un pic nic a regola d’arte!

Se il bel tempo è dalla vostra parte, che aspettate? Cogliete il “cestino” al balzo e seguitemi!

pic nic in Riviera

Pic nic in Riviera: Premilcuore

Siete alla ricerca di una giornata all’insegna dell’avventura? Questa è la zona che fa per voi, per i veri amanti della natura, per coloro che ricercano la semplicità delle cose!

Ci troviamo in provincia di Forlì-Cesena, esattamente sull’appennino romagnolo. A pochi passi dal centro storico del paese, verrete accolti da una vasta radura dove vi aspetterà l’area pic nic.

Quest’area è dotata di tavoli e panche in legno, per immergersi al meglio nell’atmosfera affascinante del bosco. Inoltre potrete organizzare anche delle ottime grigliate in compagnia, qua infatti ci sono a disposizione barbecue in muratura. Insomma, un luogo adatto ad ogni tipo di esigenza!

Se volete esplorare ulteriormente la zona, scendete un pò più in basso per raggiungere il letto del fiume. Qui, si trova una spiaggetta per rinfrescarvi nelle calde giornate estive!

Vi ricordate che vi ho parlato di una “giornata all’insegna dell’avventura”? Non me lo sono dimenticata! Infatti, numerose sono le attività che si possono svolgere, tra cui escursioni e trekking verso l’appennino e il Parco Nazionale Foreste Casentinesi.

Un vero angolo di natura incontaminata, per riscoprire il vostro spirito libero!

pic nic in Riviera

Pic nic in Riviera: borgo di Montebello

Montebello è un piccolo borgo che si erge sulle splendide colline riminesi, tra castelli, ruderi e torri. Zona in cui silenzio e mistero si fondono per dar vita a un’atmosfera magica!

Una natura intatta, panorami mozzafiato e leggende rendono questa parte della Romagna molto suggestiva.

Per raggiungere la cima incantata lasciatevi condurre dalla scala in pietra e ciottoli. Durante il tragitto non mancano scorci lungo l’intera vallata, pronti a regalarvi una visuale romantica suggestiva!

Inoltre, se il caldo vi da alla testa, le larghe mura che racchiudono questo borgo conservano una temperatura molto piacevole.

Ogni angolo si presta per poter consumare il vostro pranzo al sacco! Lungo la camminata non mancano panchine posizionate in punti strategici e nel cuore del paese vi attendono piccole piazze dove sostare!

Il piccolo agglomerato di case è avvolto da un affascinante silenzio etereo, che riserva intense emozioni! Si dice che le rocche riminesi siano popolate da fantasmi, questa è una delle mete più ambite per i turisti più curiosi che si vogliano lasciare affascinare dalla leggenda di Azzurrina.

Il Castello di Montebello

Pic nic in Riviera: Spiaggia di Rimini

Non riuscite a fare a meno dei piedi nella sabbia, del fruscio delle onde e del sole che cala dolcemente nel mare? Adesso accontento anche voi!

D’altronde cosa c’è di meglio di una cenetta romantica in riva al mare avvolti da un cielo stellato?

Per organizzarlo al meglio voglio fornirvi qualche tips che lo renderanno davvero unico! Preparate un cestino ricco di cose semplici e particolari. Per sorprendere la vostra dolce metà, accostate i sapori tradizionali a qualche ricetta alternativa e non scordatevi di accompagnare il tutto con una buona bottiglia di vino! Per stare comodi attrezzatevi con teli e qualche cuscino.

E se vi scordate qualcosa? Non temete, attorno a voi brulicano locali che soddisferanno ogni esigenza, anche la più stravagante!

Il massimo del romanticismo si raggiunge al tramonto, uno spettacolo davvero memorabile!

Pic nic in Riviera: Campigna

Un pic nic che sembra una favola? A Campigna verrete trasportati per un attimo in mondo fatato!

Infatti, ci troviamo nella piccola località di Santa Sofia, attorniati da monti ed immersi in una delle foreste storiche più rinomate a livello nazionale.

Lasciate incantare i vostri sensi da questa rigogliosa foresta verde, dimora di innumerevoli specie di alberi e di rivoli d’acqua che scorrono! Tra le specie arboree non mancano il faggio, l’abete bianco, l’acero montano e il tasso.

Come apprezzare al meglio questo habitat naturalistico se non con un pic nic? Attrezzatevi con teli, sedie e soprattutto cestini sfiziosi per soddisfare i vostri palati dopo le lunghe passeggiate tra i sentieri nascosti.

Se siete degli animi avventurosi, potrete lanciarvi anche in escursioni sulle cime più alte, accompagnati da guide esperte e persino percorribili in mountain bike per godere dei suggestivi panorami!

Qua avvertirete la natura in tutte le sue forme e se sarete fortunati vi aspetteranno incontri inaspettati con numerose specie di animali. Entrate in questa foresta e lasciatevi cullare dalla sua energia!

Pic nic in Riviera: Il tetto del mondo

Come ultima proposta ho selezionato “Il tetto del mondo”, ci troviamo nel Parco del Monte San Bartolo, in provincia di Pesaro e Urbino.

Un luogo insolito da lasciarvi senza parole, conosciuto anche come la “Montagnola”. Un vero e proprio slancio sul mare, esattamente a 196 metri sul livello del mare.

Il periodo ideale per ammirarlo? Vi propongo i mesi di Giugno e Luglio, momento di massima fioritura delle ginestre, che dipingeranno il sentiero di giallo accesso!

Un sentiero a picco sul mare, che segue il bordo della falesia e regala vari punti panoramici da cui ammirare strapiombi, mare, cielo e come anticipato la suggestiva fioritura delle ginestre che offrono colori e profumi inebrianti.

Una volta giunti in cima, concedetevi una pausa, scegliete il punto che vi piace di più e tirate fuori il vostro cestino per incantare palato e vista!

Rimani aggiornato sulle migliori ExperienceRicevi le ultime novità direttamente nella tua casella di posta (puoi disiscriverti in qualsiasi momento)

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.