Scritto da Matilde Fortini | 5′ di lettura

Avete presente le sere calde estive, quando il sole cala lentamente all’orizzonte, confondendosi con il mare e il cielo si dipinge di rosso?

I tramonti in Riviera sono tra gli attimi più attesi della stagione estiva. I giochi di ombre e di luce creano un’atmosfera mozzafiato, capace di incantare i sensi e la mente.

Un quadro da ammirare in compagnia dei vostri affetti o persino soli, concedendovi un momento di pace dei sensi.

La Riviera è tra i palcoscenici naturali più suggestivi. Che voi vi troviate in collina o in riva al mare, la visuale non vi deluderà affatto.

Ma da dove possiamo ammirare al meglio questo spettacolo naturale?

Seguitemi e lasciatevi trasportare e affascinare da queste luci!

Tramonto in Riviera: Settimo Piano

tramonti in Riviera settimo piano riccione

All’ultimo piano dell’hotel Lungomare di Riccione troviamo un’oasi suggestiva e raffinata: il Settimo Piano.

Il suono delle onde, la brezza marina e i giochi di luce costituiscono un vero e proprio spettacolo che potrete godere da questa terrazza a picco sul mare.

Stuzzicate i vostri palati con aperitivi, sublimi cene di pesce, nonché brunch da favola tra cielo e mare.

Concedetevi dolci pause in compagnia, oppure regalate attimi speciali a voi stessi grazie a questo magico connubio tra armonia e palato.

A far da cornice alla vostra serata, non mancherà lo scenario del tramonto che si specchierà sul Mare Adriatico e vi avvolgerà con i suoi colori dorati.

Tramonto in Riviera: Porto Canale di Cesenatico

tramonto in riviera porto canale cesenatico

Siete alla ricerca di un tramonto romantico in Riviera? Il Porto Canale di Cesenatico sarà pronto ad accogliervi!

Questo grazioso borgo di pescatori sulla Riviera è una vera e propria opera d’arte, tutta da scoprire passo dopo passo.

Ad accompagnare la vostra passeggiata sono le variopinte casette color pastello, ognuna racchiudente una storia: una piadineria, un museo, un’osteria, una bottega, tutte piccole realtà che non potete farvi sfuggire.

A completare questo quadro sono le barche e i pescherecci ormeggiati lungo il canale, che danno vita a una scenografia d’altri tempi. Per citarne alcune: bragozzi, trabaccoli da pesca e paranze.

Qualche passo in più e potrete raggiungere il faro, simbolo della cultura marinara locale. Un monumento che offre uno slancio sul mare, dove le luci del calar del sole riflettono sulle calme acque e aprono la porta verso un mondo ignoto e sensazionale.

Non finisce qui! Il canale brulica di locali, quindi se cercate anche un pò di comodità, sedetevi nei loro tavolini esterni e ordinate una buona bottiglia di vino accompagnata da un ottimo fritto misto.

Tramonto in Riviera: Rocca Malatestiana

tramonto in riviera rocca malatestiana

Nel cuore del borgo di Santarcangelo di Romagna, terra natia del Sangiovese, si erge la Rocca Malatestiana, edificata da Carlo Malatesta nel 1386.

Un consiglio? Quello di perdervi tra le viuzze, senza seguire una meta. Questo è l’unico modo per poter immergersi a pieno in questa cartolina vivente.

Attorno alla rocca, scoprirete varie piazzette, e se siete fortunati ci sarà anche una panchina libera ad aspettarvi. Uno spettacolo a cielo aperto, chi vi farà ammirare la vallata che si estende sino a toccare il mare.

La meta ideale dove portare la vostra dolce metà. Da quassù il colpo d’occhio è unico e il panorama di un romanticismo irresistibile!

Meglio ancora se decidete di prolungare la vostra permanenza, i ristoranti a Santarcangelo sono una tappa d’obbligo! La cucina tradizionale si fonde anche a piatti innovativi per i più audaci.

Non abbiate fretta, il tempo a Santarcangelo si ferma! Il culmine della bellezza di questi scorci si raggiunge al tramonto, ammirando la città che si addormenta a fine giornata.

Che aspettate? A me è già venuta voglia di tornarci!

Tramonto in Riviera: Saline di Cervia

tramonto in Riviera saline Cervia

Se amate il contatto con la natura, questo è il posto che fa per voi!

Questi bacini d’acqua, a pochi passi da Cervia, racchiudono un fascino particolare. Un paesaggio magico, raggiungibile a piedi o lasciandosi condurre dalle mani esperte dei barcaioli della zona.

Ad accogliervi nel corso del tragitto, ci sono i fenicotteri dal piumaggio rosato, che danzano gentilmente sull’acqua.

Al calar del sole, il cielo si tinge magicamente di rosa. Sarà come tuffarsi in un dipinto impressionista! Una vista senza paragoni che riuscirà sicuramente a colpirvi.

L’emozione è d’obbligo, il silenzio e lo scintillio del sole ne faranno da padroni!

Che lo immortalate o meno, sarà un momento che vi rimarrà ben impresso nel cuore.

Quest’esperienza desta particolare stupore specie nei più piccoli, quindi se volete sorprendere i vostri bambini questa è la meta che fa per voi! Divertimento e incanto si fondono per accontentare ogni gusto.

Tramonto in Riviera: Porto di Cattolica

tramonti in riviera porto cattolica

Cattolica gode di una posizione privilegiata, grazie al suo porto che guarda a Nord, riservando una piacevole sorpresa per chi è amante dei tramonti e del mare.

Un angolo lontano dalla baraonda, dove concedersi attimi di pura tranquillità. Cattolica gode di una lunga passeggiata tra aiuole fiorite e panchine, che costeggia gli stabilimenti balneari. Il percorso conduce sino al Porto, fulcro del paese ravvivato dai suoi ristoranti e locali caratteristici.

L’unico rumore percepibile, che fa da sottofondo, è il fruscio delle onde che si infrangono sugli scogli. All’improvviso è il ritmo della natura che comanda!

Per concludere al meglio una giornata lasciando spazio al relax, vi consiglio di scegliere uno dei tanti bar per un aperitivo vista mare. Un buon cocktail si unirà alla location più magica di Cattolica, regalandovi un momento speciale!

Questo posto vi farà rimanere senza parole! La forza del tramonto in Riviera è capace di inebriare e abbagliare grandi e piccini!

Tramonto in Riviera: Il Parco Naturale del San Bartolo

tramonti in riviera parco naturale san bartolo

Ci troviamo in provincia di Pesaro, al Parco Naturale del San Bartolo, al confine tra Romagna e Marche.

A preannunciare l’arrivo è la strada panoramica! Tra un tornante e l’altro vi sono diversi scorci dove poter sostare, che offrono una visuale senza precedenti su tutta la Riviera.

Per un pic-nic, una passeggiata o un aperitivo panoramico a strapiombo sul mare, il culmine è raggiunto al tramonto, quando il cielo si colora di rosso acceso per poi nascondersi nel mare.

Lasciatevi cullare in mezzo a questa natura incantevole e lasciate il vostro sguardo sognare fino all’orizzonte!

Rimani aggiornato sulle migliori ExperienceRicevi le ultime novità direttamente nella tua casella di posta (puoi disiscriverti in qualsiasi momento)

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.