Scritto da Sara Bernardi | 4′ di lettura

Abbiamo tanto atteso la riapertura dei ristoranti con il servizio al tavolo, ma nel frattempo, abbiamo acquisito una nuova abitudine: l’asporto, che sicuramente porteremo con noi.

L’asporto è la soluzione perfetta per chi è di fretta, per chi preferisce evitare l’affollamento dei ristoranti soprattutto durante le serate estive, oppure per chi vuole ritagliarsi un momento intimo di fronte ad un panorama o alla pace della natura.

Oggi voglio proporti cinque locations in cui degustare il tuo asporto a Riccione, per pranzo o per cena.

Asporto a Riccione: Il Castello degli Agolanti 

asporto a riccione castello agolanti

Se sei alla ricerca della location perfetta lontana dalla frenesia del lungomare, il Castello degli Agolanti è ciò che fa al caso tuo. Si tratta di un castello situato sul colle di Riccione, edificato nel XIV secolo, che prende il nome dalla nota famiglia fiorentina. 

Ospitò numerosi personaggi di rilievo, tra cui la Regina Cristina di Svezia, e rimane ancora oggi uno degli edifici più suggestivi di Riccione, grazie alla storia che custodisce e alla posizione panoramica che lo contraddistingue.

Il parco che circonda il Castello è un luogo perfetto per degustare il tuo asporto a due passi dal centro di Riccione, tra la pace della natura e il bellissimo panorama di cui gode questa location storica. 

Asporto a Riccione: Il Lungomare della Libertà 

Il Lungomare della Libertà di Riccione è sicuramente un must sia per gli abitanti locali, sia per i turisti. 

Un lungomare elegante, adorno di aiuole, con numerosi elementi di arredo urbano di alto design, che si è guadagnato, negli anni, il titolo di più bel lungomare della Riviera. 

Uno spazio ideale per ogni ora del giorno. Sin dalle prime ore del mattino, il Lungomare si dedica a chi fa jogging o una camminata, il pomeriggio i suoi spazi diventano perfetti per chiunque voglia rilassarsi leggendo un libro sulle bellissime panchine in legno, oppure per chi vuole scambiare due chiacchiere o, ancora, per gli appassionati di scacchi, dama o backgammon. Verso l’imbrunire, poi, ci si può godere una passeggiata ammirando tutti i colori e le sfumature del cielo e respirando l’aria fresca di mare.

Le sue ampie sedute e il panorama meraviglioso che offre il Lungomare della Libertà, lo rendono anche il luogo ideale per il tuo pranzo o cena d’asporto. 

Perfetto per chi d’estate non si vuole separare un istante dalla brezza marina e da tutte le attrazioni che il centro di Riccione offre. Un viale romantico, dove le luci calde dei lampioni illuminano la scena e il suono dell’acqua delle fontane cristalline accompagnerà i vostri momenti.

Asporto a Riccione: il Porto Canale

asporto riccione porto canale

Impossibile non includere il porto canale di Riccione nella lista di locations in cui degustare il tuo asporto. 

Il porto è da sempre un luogo magico dal potere rigenerante. Per una pausa pranzo ammirando l’orizzonte e le barche ormeggiate, o per una cena accompagnata dallo scintillio del mare che si tinge di mille sfumature, il porto di Riccione non smetterà mai di farvi innamorare.

Le panchine panoramiche diventano un perfetto luogo dove appoggiarsi e godersi il momento, insieme a una piadina con i sardoncini o del buon fritto di pesce del nostro mare Adriatico.

Ti svelo anche una piccola curiosità. Non so se te ne sei mai accorto, ma al porto di Riccione è ormeggiata un’imbarcazione storica, denominata Saviolina. Si tratta di un lancione da pesca a due alberi con vele colorate dei primi anni del ‘900: il più antico navigante nel mare Adriatico, testimone delle antiche tradizioni marinare locali. Questa imbarcazione venne costruita nel 1926 e donata al comune di Riccione dalla famiglia Savioli nel 1994, diventando poi successivamente, dopo essere stata sottoposta a interventi di recupero e restauro, un bene di interesse artistico e storico, tutelato dal Ministero dei Beni Culturali.

Asporto a Riccione: il Parco della Resistenza

asporto a riccione parco resistenza

Situato a due passi dal mare, il Parco della Resistenza è una vera e propria oasi di pace nel centro di Riccione.

Venne realizzato su un podere coltivato a vigna circa 28 anni fa, e da quel momento accoglie tantissime varietà di vegetazione e un suggestivo laghetto.

Ideale per chi vuole prendersi una pausa durante la giornata, o per chi vuole organizzare il proprio picnic immerso nella natura.

Asporto a Riccione: la spiaggia

asporto a riccione spiaggia

Che sia sotto il vostro ombrellone o in una spiaggia libera, pranzare o cenare con i piedi immersi nella sabbia non ha prezzo. 

Gli ombrelloni che svolazzano, il sole che scalda la pelle, e un immenso senso di libertà e spensieratezza accompagneranno i vostri momenti. 

Cosa c’è di meglio di un buon primo di pesce accompagnato dal rumore delle onde del mare, oppure degli spiedini di pescato del giorno, o ancora, di un bel fritto misto?

La spiaggia è la cornice perfetta per la tua pausa pranzo al volo o per la tua cena dopo una lunga giornata trascorsa con gli amici al mare.

Per rendere il tutto ancor più romantico, non dimenticarti un bel telo da stendere sulla sabbia, una buona bottiglia di vino freschissimo, e qualche candela. In un secondo creerai un’atmosfera davvero indimenticabile. 

Rimani aggiornato sulle migliori ExperienceRicevi le ultime novità direttamente nella tua casella di posta (puoi disiscriverti in qualsiasi momento)

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.