Scritto da Genny Dradi | 3′ di lettura

Il golf, uno sport di precisione, è sicuramente meno gettonato nel nostro paese rispetto ad attività quali il calcio, la pallavolo, il nuoto o il tennis. Molto popolare in Giappone, Inghilterra e Stati Uniti, è fortemente radicato nella cultura e tradizione scozzese ed è giunto in Italia nel 1900. Il golf necessita di ampi spazi aperti, campi coltivati a prato, bastoni da golf di varie dimensioni, forme e peso e tanta pazienza. Da molti ritenuto un’attività statica, è in realtà uno sport a tutti gli effetti, sinonimo di eleganza e fonte di rilassamento. Anche in questo caso è infatti necessario allenamento, di particolare importanza è ad esempio lo stretching e come ogni altro sport è adatto a tutte le età.

Benefici del Golf

Il golf non è solo una disciplina sportiva, ma anche un passatempo per svagarsi e divertirsi. I benefici sono molteplici, sia fisici che mentali ed è in grado di determinare un benessere complessivo per la persona. Innanzitutto aumenta la potenza dei muscoli, la resistenza fisica e la flessibilità articolare, determinando anche un miglioramento delle funzioni respiratorie e cardiache, grazie alle lunghe passeggiate. Influisce anche sui livelli di insulina e colesterolo, con un miglioramento del sistema cardiovascolare. Inoltre comporta il perfezionamento dell’equilibrio dovuto ai movimenti dello swing.

Per ciò che riguarda la propria salute mentale e lo stato d’animo, influisce positivamente sull’umore, prevenendo depressione e ansia, grazie agli ampi spazi verdi all’aperto in cui si pratica quest’attività e al contatto con la natura. Anche lo sviluppo di concentrazione e attenzione sono conseguenze benefiche del golf, così come la possibilità di alleviare tensioni grazie all’ambiente circostante, che offre una sensazione di benessere. Inoltre aiuta ad aumentare pazienza e autostima, grazie al continuo insegnamento che offre: i risultati si ottengono attraverso un impegno quotidiano, e alla visione della sconfitta come un’occasione per migliorare sé stessi. Infine permette di socializzare ed essendo ognuno indipendente nel proprio gioco, non crea un clima di competizione, sostenendo il fair play. Si tratta infatti dell’unico sport privo di arbitri, dove i giudici vengono chiamati in causa in casi eccezionali.
E’ bene sottolineare però che possono essere presenti anche alcune conseguenze negative, causate ad esempio dal movimento dello swing. Il rischio più comune è sicuramente il mal di schiena, ma anche indolenzimenti e dolori alle articolazioni del braccio, diffusi in particolare tra i più dilettanti che commettono errori di posizione e lancio.

Giocare a Golf in Riviera

Il territorio dell’Emilia-Romagna è certamente una meta molto apprezzata e prediletta dai golfisti, grazie alla conformità dello stesso e alla condizione climatica, che favoriscono lo svolgimento di questa attività. Nella parte emiliana della regione sono molteplici i Golf Club che presentano campi diversi tra loro e strutture adatte alle varie esigenze. Anche l’area romagnola ospita alcuni Golf Club degni di nota, dislocati nell’iconica Riviera. Si tratta di location poco distanti dalla costa Adriatica e tra le mete più gettonate troviamo il Riviera Golf Resort.

Si tratta di una location incantevole, immersa nel verde delle colline della Valconca, a pochi chilometri da Cattolica. Il campo presenta un percorso di 18 buche Champions, progettato sulla base di un disegno in stile americano, visibile in particolare nelle buche dalla 7 alla 15, lunghe e con ampi fairway e green.
Dalla buca 1 alla 6 e dalla 16 alla 18, i fairway seguono e rispettano le caratteristiche del dolce andamento naturale del terreno. A completare il campo le 9 buche executive che aumentano le proposte di gioco e offrono al giocatore diversità nella sua scelta, con un divertimento assicurato!
Il campo è adatto a giocatori di qualsiasi livello che potranno mettersi alla prova e testare le loro capacità.
Inoltre, il team del Riviera Golf affianca coloro che vogliono creare un proprio percorso personalizzato e per migliorare le proprie competenze sono disponibili corsi di avvicinamento che prevedono lezioni di golf per i più giovani e per coloro che si avvicinano a questo sport, ma anche corsi di perfezionamento con attività mirate per migliorare la tecnica golfistica.
La struttura offre comfort e servizi impeccabili, come il Buca 19 Bistrot a bordo piscina, aperto tutti i giorni per degustare bontà culinarie. Fanno parte del complesso anche il Riviera Restaurant, la Spa e il Resort, che offrono un soggiorno indimenticabile e un’esperienza unica nel cuore della Riviera romagnola.

Rimani aggiornato sulle migliori ExperienceRicevi le ultime novità direttamente nella tua casella di posta (puoi disiscriverti in qualsiasi momento)

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.