Scritto da Chiara Candiotti | 4′ di lettura

Sono anni ormai che le fotocamere dei telefoni aumentano di prestazioni, qualità e componenti.

Ti sei mai chiesto come si fa veramente a fotografare con iPhone?

Chi, al giorno d’oggi, non ha il telefono a portata di mano in ogni momento della sua giornata?

 Si tratta di un comportamento ritenuto per diversi motivi scorretto, ma da cui deriva un prezioso vantaggio che tutti noi possiamo sfruttare.

 L’iPhone ci permette di creare ininterrottamente ricordi, di fissare nella mente posti e persone.

trovare l'ispirazione attraverso la fotocamera dell'iPhone

Per scattare fotografie attraverso la fotocamera dell’iPhone, è sufficiente scorrere velocemente con il dito sullo schermo del telefono: un gesto semplice ed immediato, dunque. Non si richiede di attendere i tempi di accensione propri di una fotocamera tradizionale e neanche di perdere tempo inserendo scomodi codici di sblocco.

 

Spesso, si sa, la fotografia giusta non può attendere e grazie alla fotocamera dell’iPhone siamo sempre pronti a catturare l’attimo prima che svanisca. In più, la sua fotocamera permette anche di scattare foto in modalità “live” o “in movimento” per essere certi di immortalare l’istante che si desidera. 

Fotografare con iPhone: la phone photography

fotografare sulla spiaggia al tramonto con iphone

Con il semplice ausilio di un cellulare è possibile fare delle fotografie splendide, che riguarderai con orgoglio nei prossimi anni. Hai bisogno di una cosa però: di una location altrettanto splendida.

 

Oggi voglio consigliarti alcune delle località più apprezzate dagli appassionati di fotografia che visitano la Riviera Adriatica. In Riviera trovi degli scorci meravigliosi: storia, paesaggi marini e collinari si intrecciano creando scenari rari. Un paesaggio vario che compiace tanto gli amanti del mare e come quelli della montagna.

 

Ricorda che la miglior macchina fotografica è quella che hai sempre con te.

Fotografare con iPhone: raccontare storie 

Sant'arcangelo di Romagna

Se ami la storia non sarà difficile per te restare affascinato della Riviera. Castelli, rocche, fortificazioni e torri medievali costellano l’intera zona e, insieme ai borghi più caratteristici, permettono ai passanti di respirare un’atmosfera piena di arte, poesia e cultura.

 

Prima di iniziare a scattare, scruta attentamente il luogo in cui ti trovi, individua gli angoli nascosti e gli effetti di luce che qui si creano: osserva, esplora, immagina. Solo dopo aver esperito tu stesso il senso di meraviglia che quel luogo emana, prova a tradurlo in fotografia.

 

Un’idea per rievocare la storicità dei monumenti ritratti, può essere quella di optare per un elegante effetto B/W: darai vita a delle vere e proprie cartoline.

 

Fotografare con iPhone: ritrarre il mare

Il paesaggio marino è uno dei paesaggi che più di tutti si presta alla fotografia, indipendentemente dalla stagione. Offre la possibilità di realizzare scatti unici e creativi, dove l’azzurro del cielo e il blu del mare si incontrano creando giochi di colore sensazionali.

 

Ma la vera potenzialità della fotografia marina deriva dalle lunghe esposizioni che, diversamente da come molti pensano, possono essere sfruttate anche nella fotocamera dell’iPhone attivando la funzione live e poi selezionando, appunto, l’effetto di lunga esposizione. Il risultato, a fronte di un minimo sforzo, sarà niente meno che il seguente:

riviera lunga esposizione mare

Un dipinto. Incredibile no?

Fotografare con iPhone: ritrarre la natura

Parco Naturale del San Bartolo

Chi non è mai rimasto a bocca aperto di fronte ad un panorama mozzafiato? L’intento ambizioso della fotografia naturalistica è di trasferire questa sensazione di stupore in figura e permettere a chi guarda le immagini di vivere emozioni pur non essendo fisicamente in quel luogo. Un’immagine può silenziosamente immortalare suoni, odori ed emozioni. Questa è la magia della fotografia.

 

Fotografare la natura significa ritrarre incredibili giochi di colori e geometrie perfette, valorizzando l’armonia e la maestosità che la contraddistinguono. Il sole è un grande alleato della fotografia: dall’alba al tramonto crea effetti visivi difficilmente riproducibili artificialmente. Per catturare la luce delle prime ore del giorno si è costretti a fare levatacce, che però vengono abbondantemente compensate dallo spettacolo di luci che caratterizza le prime ore mattutine. Mentre, i più dormiglioni, potranno sfruttare la luce, non meno spettacolare, che si dischiude sul calar della sera.

 

Quali sono i posti perfetti per scattare fotografie naturalistiche d’impatto? Sicuramente il Parco Naturale del Monte San Bartolo e quello del Monte Conero. E cosa dire delle cime, spesso innevate, del Monte Catria e del Monte Nerone?

Non mancano all’appello le Grotte di Frasassi e la Riserva Naturale della Gola del Furlo, uno spettacolo della natura firmato Marche spesso definito come il “canyon marchigiano”. Tutti posti in cui la natura, fra roccia e parchi, fa la assoluta padrona.

Fotografare con iPhone: food photography

Gente di Mare Cattolica

Negli ultimi anni è prepotentemente esploso il fenomeno del food blogging, che non posso tralasciare di citare. Solo in Italia sono oltre tremila i blog dedicati al cibo e anche sui social network il tema della cucina è ormai diventato virale.

 

Il buon cibo della Riviera Adriatica è rinomato in tutta la Penisola e non solo. Se cerchi un posto dove poter fotografare piatti particolari e dove mangiar bene sei nel posto giusto.

 

Pasta casereccia, piadina, affettati, grigliate di carne e pesce, fritti di mare, vini locali e dolci di ogni genere doneranno luce e colore alle tue fotografie. E se è vero che “il primo assaggio avviene sempre con gli occhi” non potrai non apprezzare la cura della mise en place: l’arte culinaria decorativa donerà grande fascino alle tue fotografie.

  

Insomma, se hai occhio, non è indispensabile che tu abbia attrezzature costose ed estremamente sofisticate per scattare delle fotografie memorabili. Se trovi scomodo portare sempre con te la macchina fotografica, pesante ed ingombrante, ricorda che la fotocamera dell’iPhone può ben soddisfare i tuoi bisogni fotografici realizzando fotografie di notevole qualità.

 

Ora corri a scattare!

 

E, se ti va di condividere i tuoi lavori con noi, saremo ben lieti di pubblicarli sulla nostra pagina Instagram. Invia le tue fotografie scattate in Riviera a [email protected]

Rimani aggiornato sulle migliori ExperienceRicevi le ultime novità direttamente nella tua casella di posta (puoi disiscriverti in qualsiasi momento)

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.