Scritto da Renée Ronci | 5′ di lettura

Sembra quasi un titolo di un film, un mantra alla “Mangia, Prega, Ama”, ma, da riccionese, posso confermare che non esistono parole più azzeccate che descrivano cosa fare in centro a Riccione.

Con pochi passi, nel cuore della città, hai veramente la possibilità di fare tutto ciò: lunghe camminate per i celebri Viali dello shopping, Viale Ceccarini e Viale Dante, un gustoso aperitivo sorseggiando un fresco spritz al calar del sole ed infine un delizioso assaggio della mitica piadina romagnola dal sapore che più ti ispira.

Vieni con me, ti porto a scoprire Riccione!

cosa-fare-in-centro-a-riccione-piazzale-roma

Un giro di shopping

Non puoi dire che hai visitato Riccione se non hai fatto neanche una passeggiata in centro e comprato qualcosa. Che sia una borsa griffata o una t-shirt decisamente più economica i viali più rinomati della città (e non solo!), hanno il potere di attrarti verso le bellissime vetrine dei negozi e indurti all’acquisto di un oggetto che tanto desideravi o addirittura che non sapevi nemmeno potesse interessarti fino a quel momento.

Da riccionese DOC quale sono ho imparato con il tempo (e a mie spese!) a non guardarmi tanto intorno e a non dovermi o potermi distrarre da un favoloso paio di tacchi che sembra chiamare il mio nome o da una semplice, ma imperdibile collana che starebbe così bene su quel maglione che si “riposa” nel cassetto del mio comò… A ripensarci ho fatto proprio bene a prenderla, non potevo lasciarmela sfuggire!

Eh sì, a volte è più facile a dirsi che a farsi e voi ragazze (e credo anche qualche ometto) mi capite bene, vero? Ditemi che non sono l’unica. Ma penso proprio che, nel cuore di Riccione, chiunque faccia fatica a resistere a mettere mano al portafogli. Perchè Riccione è per tutti, soddisfa qualsiasi tipo di tasca e di gusto: da quello più ricercato a quello più eccentrico, da quello più elegante a quello più casual.

centro-riccione-viale-ceccarini

Un fresco e dissetante spritz

Dopo tutta questa attività fisica, data dalle lunghe passeggiate avanti e indietro nei viali alla ricerca del negozio perfetto, dall’enorme sforzo di provare e riprovare gli abiti scelti nel camerino e un po’ di cardio dovuto alla strisciata della carta di credito sul pos, è giunto il momento di fermarsi un attimo e recuperare le energie. Perchè quindi non sedersi al tavolo di uno dei tanti graziosi locali del centro e gustarsi un meritato spritz?

Per noi riccionesi l’orario dell’aperitivo è qualcosa di intoccabile. Non c’è niente di meglio di finire la giornata appena trascorsa ammirando il tramonto che si riflette sull’acqua del Porto Canale, il mare all’orizzonte e udire la voce dei gabbiani in sottofondo. La cornice è perfetta per concedersi un bicchiere di spritz, accompagnato da patatine e stuzzichini vari che al solo pensiero lasciano l’acquolina in bocca.

Io ne so decisamente qualcosa. Credo di aver avuto circa cinque anni quando mio babbo mi portò per la prima volta a fare l’happy hour con lui. Ero tutta gasata. Ovviamente mi dovevo accontentare di un succo di frutta, ma da allora è la parte del giorno che preferisco di più. E’ l’occasione ideale da condividere con amici o in compagnia della tua dolce metà.

Aggiungi un favoloso aperitivo nella tua lista per trovare cosa fare in centro a Riccione. Non puoi assolutamente perdertelo!

cosa-fare-in-centro-a-riccione-spritz

Una golosa piadina romagnola

A questo punto avrai sicuramente scatenato il tuo appetito e i brontolii del tuo stomaco si faranno sempre più sentire. Come rimediare? Non c’è vacanza in Romagna che si possa definire tale senza aver assaggiato la tipica pietanza locale: la mitica Piadina.

Quanto mi piace! Con i pomodori gratinati e la mozzarella sciolta, come la prepara mia nonna, è la mia preferita. Anche se il must prevede prosciutto crudo, squacquerone e rucola o una semplice farcitura di sardoncini. In ogni caso, che sia salata o dolce (può essere riempita anche con nutella o marmellata) è una bontà indescrivibile. Solo dopo averne dato un morso puoi capire quello che dico!

Non dovrai comunque girare molto per trovare e mangiare una deliziosa piadina. Ristoranti, bar e hotel la propongono nei propri menù sia come piatto unico che in accompagnamento ad altri pasti, in altre parole non manca mai sulla tavola! Se invece vuoi rispettare la tradizione, ti consiglio di fermarti in uno dei tanti chioschi sparsi per il centro, specialmente quelli affiancati al suggestivo lungomare.

piadina-romagnola-riccione

Ecco, mi sono permessa di darti qualche piccolo suggerimento per raccontarti cosa fare in centro a Riccione.

Shopping, Spritz e Piadine sono però solo alcune esperienze da non perdere così come una passeggiata al mare, una cena a piedi nudi sulla sabbia e tanto altro che vedrai con i tuoi occhi e vivrai sulla tua pelle se avrai il piacere di venirci a trovare.

A presto!

Altri di divertirsi

Ti potrebbe interessare anche

Condividi questo articolo con una
persona a cui vuoi bene!
Rimani aggiornato sulle migliori ExperienceRicevi le ultime novità direttamente nella tua casella di posta (puoi disiscriverti in qualsiasi momento)

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.