Scritto da Nicola Caporale | 3′ di lettura

Riccione è riconosciuta come la capitale del divertimento della Riviera.

Ma non è solo questo. Sono tante infatti le cose da vedere e le attività di svolgere durante tutto l’anno in quella che è, senza alcun dubbio, la perla della romagna.

Come passare una giornata alternativa a Riccione?

Scopriamolo insieme.

Riccione Paese 

Il Paese è la parte antica di Riccione ed è qui che, a fine Ottocento, i primi turisti venivano a trascorrere le vacanze.

La ferrovia separa perfettamente la marina dall’antico borgo che nasce sull’antica via Flaminia, oggi Corso Fratelli Cervi.

E’ lungo questa via che si sviluppa il paese con le sue botteghe, i suoi caffè e le sedi di numerose iniziative culturali.

Questo è il cuore della storia di Riccione. E’ proprio qui che infatti nasce il Museo del Territorio che conserva numerosi reperti  della preistoria e del periodo romano, provenienti sopratutto dalla necropoli romana di San Lorenzo.

Durante il periodo estivo e non solo a Riccione Paese si svolgono numerose sagre ed eventi di intrattenimento a cui potrai assistere passeggiando tra le vie del borgo.

Il Castello degli Angolanti

Sulle colline di Riccione nasce l’affascinante Castello degli Angolanti.

La costruzione dell’edificio risale ai primi anni del 1300 e sorge vicino al bellissimo parco degli angolanti.

Da qui si gode di una bellissima vista, perfetta per una gita fuori porta in qualunque periodo dell’anno.

E proprio per la sua posizione panoramica che questo meraviglioso castello si sta rivalutando ,  suscitando sempre più interesse sui turisti e non solo.

Il nome particolare del castello deriva dal nome della famiglia che ne è stata proprietaria fino al 700, gli Angolanti, che proprio qui ospitarono persino la regina Cristina di Svezia.

Ora l’edificio è di proprietà del Comune di Riccione ed è possibile ammirarlo e visitarlo grazie ai numerosi eventi culturali che vengono organizzati al suo interno (concerti, saggi, mostre, conferenze, seminari, ecc.).

La possibilità di organizzare tutti questi eventi è dovuta al fatto che è dotato di vari ambienti, perfettamente funzionali per una serie infinita di tipologie di ambienti.

Dal giardino alla sala grande, dal seminterrato al grande atrio fino al laboratorio dove vengono diffusi contenuti audiovisivi.

Se vi state chiedendo cosa vedere a Riccione, questo castello è sicuramente uno dei luoghi che non potete perdervi.

Un bellissimo luogo in collina per passare una giornata alternativa a Riccione con gli amici o con la propria metà.

L’Arboreto Cicchetti

L’Arboreto Cicchetti, il più antico polmone naturale di Riccione, nasce a pochi passi da Viale Ceccarini.

Quest’area verde incontaminata, progettata da Arboreto negli anni ’90, nasce come vivaio e misura oltre tredicimila metri quadrati.

Quando fu ceduto al Comune, prese il nome della nota famiglia riccionese di giardinieri ed architetti paesaggisti che lo hanno creato e condotto per 4 generazioni, ovvero quello dei Cicchetti.

E’ grazie a loro se Riccione è stata denominata nel tempo “Perla Verde”.

In questo ex vivaio storico potrete trovare un’ampia varietà di specie vegetali , una ricca varietà di fauna e avifauna locale. Inoltre è considerato patrimonio naturale, annoverato tra i Monumenti Verdi dell’Emilia Romagna.

Oggi questo ex vivaio è stato trasformato in uno spazio polifunzionale ed è stato da poco svelato il progetto che il Comune ha in mente.

Qui potrete trovare una serra, un planetario, un parco, botteghe equosolidali, sede di diverse cooperative sociali e tante  attività ludico-educative per i bambini.

Il posto ideale per passare una giornata alternativa a Riccione immersi nella natura.

https://www.riminitoday.it/cronaca/riccione-adventure-park-svelato-il-progetto-per-l-arboreto-cicchetti.html

Il Parco della Resistenza 

Per chi cerca una giornata alternativa da passare a Riccione il Parco della Resistenza è sicuramente una buona soluzione.

Il parco, che si trova tra il porto canale e la statale, fu realizzato su un podere coltivato a vigna circa 28 anni fa si estende per una superficie di 110000 metri quadrati e nel suo verde possiamo notare quercie,pini e altre varietà variegate di arbusti.

Questo posto è l’ideale per organizzare un pic-nic in compagnia degli amici e riposarsi all’ombra di una  quercia durante una calda giornata estiva.

Il Parco della Resistenza, inoltre, offre divertimento per tutti, grandi e piccoli.

Sono infatti numerose le aree divertimento per i più piccoli e, tutto l’anno, vengono organizzate tra i più giovani molte partite nei numerosi campi da calcio del parco.

Bellissimo infine è anche il laghetto, che si estende per 900 metri quadrati, e che rende il parco veramente affascinante.

L’Aquafan

Il parco acquatico dell’Aquafan si trova all’entrata dell’autostrada di Riccione.

Nominato come il parco acquatico più famoso d’Europa, da oltre 30 anni intrattiene e stupisce i suoi visitatori con straordinari giochi d’acqua, eventi mozzafiato e sorprendenti spettacoli.

Questa è la metà ideale per chi vuole passare una giornata alternativa a quella da spiaggia divertendosi tra scivoli, giochi d’acqua e tanto altro.

Aquafan è un parco amato soprattutto dai giovani e negli anni le sue attrazioni e gli eventi sono diventati un richiamo di tendenza in tutta Europa. Oltre a scivoli, piscine e giochi d’acqua sono presenti tre zone dedicate ai bambini.

Tra gli scivoli più famosi vi sono il Kamikaze, un doppio scivolo alto 90 mt da cui si scende a circa 70 km/h; Extreme River, una rampa alta 16 mt dove si discende in moto armonico; StrizzaCool per discese adrenaliniche, Fiume Lento, un rilassante percorso in gommone lungo 130 m; Fiume Rapido, Scivoli Alti, Twister e Black Hole la novità 2017, uno scivolo rapido lungo 208 mt, da percorrere completamente al buio.

Queste sono solo alcune delle tante attrazioni del parco.

Ma il parco non è solo riservato ai più grandi! Infatti Aquafan dà la possibilità di svagarsi anche ai più piccini offrendo loro 3 aree super attrezzate con scivoli e animazioni a misura di bimbo!

Rimani aggiornato sulle migliori ExperienceRicevi le ultime novità direttamente nella tua casella di posta (puoi disiscriverti in qualsiasi momento)

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.