Scritto da Nicola Caporale | 3′ di lettura

Sul porto canale di Riccione, all’incrocio con la trafficata Viale Milano, troviamo il Kalamaro Fritto Osteria. 

Kalamaro, un vecchio pescatore locale,  partiva tutti i giorni con la sua barca tornando la sera con le reti piene di pesce fresco pescato a largo di Riccione che sua moglie cucinava e preparava tutti i giorni con abilità e grande passione. 

Da qui l’idea della coppia di aprire un chioschetto sul canale, a due passi dai pescherecci: è così che nasce il Kalamaro Fritto Osteria.

Una vera e propria chicca che affaccia direttamente sul canale di Riccione, dove l’amore per il mare e i suoi prodotti incontra l’amore per la buona cucina. 

Già prima di entrare nel locale, dalla vetrina del ristorante, in una vasca di ghiaccio potrai osservare il pescato del giorno tra rombi, branzini, orate e tanto altro. 

Il locale è arredato in modo semplice ma elegante allo stesso tempo, con un grande uso del legno e la cura per ogni particolare come ad esempio la macchina del caffè Faema che troverete alla cassa. 

Un locale punto di riferimento per tutti i Riccionesi e non solo, caratterizzato dall’ospitalità tipica della Romagna e dei suoi abitanti. 

Sentirsi a casa in un ambiente molto particolare, che unisce la tradizione all’avanguardia nei piatti, crea un’atmosfera unica e un’esperienza che non è da meno. 

Il locale si affaccia direttamente sul canale di Riccione e, dalle grandi vetrate, potrete vedere rientrare le barche in porto e i pescherecci dopo una lunga e produttiva giornata di pesca. 

Qui al Kalamaro Fritto Osteria la specialità è  il fritto, composto da calamari, gamberi e verdure, per cui è famoso in tutta Riccione e che, anche durante l’estate, è un’ottima alternativa alla piada da asporto per una serata a casa di amici. Uno dei segreti dei fritti di questo ristorante è che viene utilizzato solamente olio di arachidi, di primissima qualità e sempre nuovo.

I primi piatti sono tutti fatti con pasta all’uovo tirata a mano e tutti a base di pesce come la famosa Kalamarata. Questa specialità è composta da paccheri di pasta fresca serviti con un condimento gustoso e saporito, un sugo di calamari e pomodorini cremoso e avvolgente dove gli anelli pesce si confondono a quelli di pasta.

Un’altra specialità per gli amanti degli Hamburger è sicuro il Kalamburger. Questo burger dorato di calamari è sicuramente uno dei cavalli di battaglia di questo ristorante,

con pomodoro, insalata, cipolla di tropea fritta accompagnato da una salsa allo squacquerone e dalle speciali patatine fritte del Kalamaro.

Tutti i piatti vengono accompagnati da un’ampia scelta di vini che risponderanno ad ogni vostra esigenza. Dai bianchi ai rossi alle bolle, ce ne sono per tutti i gusti!

Infine i dolci, anche questi artigianali e tutti di produzione propria, sono una vera delizia, come il tiramisù espresso, così chiamato perché viene preparato al momento. Un classico sempre vincente, composto da savoiardi artigianali bagnati al caffè, gelato al mascarpone una spolverata di cioccolato Domori.

Il servizio di delivery è sempre attivo e vi permette di gustare tutte le prelibatezze di questo ristorante anche a casa vostra!

Rimani aggiornato sulle migliori ExperienceRicevi le ultime novità direttamente nella tua casella di posta (puoi disiscriverti in qualsiasi momento)

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.